I tappeti Sumak sono manufatti molto resistenti, versatili ed eleganti . La loro particolarità è data da una tecnica di lavorazione antica e complessa.
Origini
Il termine sumak si riferisce alla regione geografica del Lorestan persiano che si trova nell’Iran sud-orientale. Secondo lo studioso Parviz Tanavoli la parola sumak identifica un arbusto utilizzato in Persia e in Turchia nei procedimenti di tintura della lana. Le proprietà della pianta, insieme ad altre sostanze, permettono di creare delle colorazioni rosso-ruggine, tipiche dei tappeti Sumak.
I Sumak vengono realizzati principalmente nel Caucaso, in Persia e in Turchia, ma anche dalle popolazioni curde nell’Iran nord occidentale e nei territori al confine con l’Afghanistan.
Tecnica di lavorazione e materiali
I tappeti Sumak si caratterizzano per una tessitura piatta e priva di vello, ma la loro particolarità si deve ad una lavorazione eseguita a trame avvolte.
La trama passa sopra 3 o 4 catene dell’ordito e poi torna indietro sotto una o due di esso; in questo modo viene realizzata una forma a “punto obliquo”. Il tessitore sceglie di avvolgere la trama sempre seguendo lo stesso verso oppure nel verso opposto. In questo secondo caso si crea una lavorazione a spina di pesce che risulta essere più robusta.
Solitamente le trame dei tappeti Sumak sono discontinue: vengono scelti fili di vari colori che uno dopo l’altro sono avvolti nell’area che avrà quella particolare colorazione.
Un’altra caratteristica tipica dei Sumak è la presenza di una parte anteriore liscia e di una parte posteriore sfilacciata perché ad ogni cambio di colore le trame vengono lasciate libere. I fili pendenti possono esseri lunghi anche diversi centimetri e questo contribuisce allo spessore del tappeto.
I tappeti Sumak sono solitamente realizzati in lana, anche se è possibile trovarne con l’ordito in cotone.
Sumak o Kilim?
Molto spesso i tappeti Sumak vengono paragonati ai tappeti Kilim. Entrambi, infatti, hanno una tessitura piatta e senza vello, sono leggeri, compatti e con trame stilizzate. Inoltre, sia il tessuto sumak che quello kilim vengono impiegati per la realizzazione di coperte, cuscini, sacche.
La differenza principale fra i due tipi di tappeto è la tecnica di lavorazione. Come spiegato nel paragrafo precedente, i tappeti Sumak sono realizzati con una tecnica a trame avvolte che è piuttosto complessa e gli conferisce una struttura in rilievo.
I tappeti Kilim, invece, presentano una tecnica di lavorazione più semplice definita “a fessure”. Puoi trovare qui tutte le informazioni sui Kilim.
Decorazione
I tappeti Sumak sono facilmente riconoscibili grazie agli elementi geometrici tipicamente caucasici. Il disegno tipico dei Sumak è quello a medaglione, dove ritroviamo rappresentazioni geometriche e naturalistiche.
I tappeti Sumak sono eleganti e colorati. Sono adatti ad arredare diverse zone della casa ma, per la mancanza del vello, è consigliato l’uso di un sottotappeto.
I Sumak sono molto apprezzati per il loro valore artistico, sono affascinanti e complessi ma allo stesso tempo resistenti e molto versatili.
Se avete domande non esitate a commentare sotto a questo articolo, contattarci o venirci a trovare presso il nostro negozio di Viale Tricesimo 204/3 a Udine.
Per rimanere sempre informati e aggiornati su nuovi prodotti e promozioni visitate il nostro sito web e seguiteci su Facebook e Instagram!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.