Una famiglia su tre ha animali domestici come cani e gatti in casa, veri e propri componenti della famiglia. Tuttavia, la loro convivenza con i tappeti in casa può essere burrascosa. Ecco qualche consiglio su come mantenere i vostri tappeti più puliti ed evitare danni permanenti.
Per poter accogliere in casa i nostri animali domestici molto spesso è necessario scendere a compromessi sulla scelta dell’arredamento. Sedie rosicchiate, tende a brandelli e macchie sul divano sono solo alcuni dei danni che ci troviamo ad affrontare.
Anche i tappeti diventano spesso vittime dei nostri vivaci animali, venendo spesso rosicchiati e rovinati.
Anche noi di Kubilai amiamo gli animali domestici, e in particolare abbiamo cani che girano per casa, giocano e si sdraiano sui nostri tappeti orientali. Proprio per questo, il primo consiglio è quello di non preoccuparsi troppo.
Esatto: i tappeti, così come i nostri animali domestici, vanno vissuti senza eccessive preoccupazioni e restrizioni.
Tuttavia, se avete un animale domestico e siete in procinto di acquistare un tappeto, ecco alcuni accorgimenti per assicurarvi una maggiore pulizia e longevità dei vostri tappeti.
Trovare il tappeto “giusto” per il nostro animale
Scegliere un tappeto non è mai semplice, ne abbiamo parlato qui. Inoltre, in presenza di cani e gatti domestici, diventa preferibile optare per delle tipologie di tappeti robusti (ad esempio un Bakhtiari), così da evitare che l’azione dei nostri animali vivaci possa rovinarli facilmente.
Rimuovere sporcizia e peli dal tappeto quotidianamente
Come vi abbiamo già suggerito nell’articolo riguardante la Manutenzione dei tappeti, rimuovere quotidianamente la sporcizia superficiale dal tappeto diventa ancora più importante nel caso in cui si abbiano degli animali domestici a casa.
Oltre a mantenere puliti i nostri animali, spazzolandoli quotidianamente, è buona norma raccogliere il pelo e terriccio che inevitabilmente si accumula a casa e quindi anche sui tappeti.
Per un’efficace rimozione è sufficiente utilizzare l’aspirapolvere.
ATTENZIONE PERÒ! Vi consigliamo di non passare l’aspirapolvere sulle parti fragili del tappeto come bordi e frange. Per lo stesso motivosconsigliamo l’utilizzo dei robot aspirapolvere.
In aggiunta, una volta al mese circa potete:
- stendere il tappeto al rovescio e procedere con una leggera battitura (non utilizzate il battipanni!) per rimuovere la polvere più interna;
- passare un panno di cotone inumidito con acqua e aceto bianco naturale sul vello del tappeto, così da disinfettarlo superficialmente e ravvivarne i colori.
Importante!
Per pulire in profondità il tappeto, ogni due anni circa vi consigliamo di portarlo presso un centro specializzato per un lavaggio profondo e accurato con acqua e sapone!
Come rimuovere le macchie di pipì dal tappeto?
Rispetto alle macchie causate da cibo e bevande, quelle causate dalla pipì dei nostri animali meritano più attenzione. La pipì contiene infatti acidi che macchiano e soprattutto rovinano le fibre naturali dei tappeti.
Nonostante online si trovino numerosi rimedi casalinghi, noi sconsigliamo di agire con metodi fai-da-te, i quali potrebbero causare ulteriori danni permanenti (ad esempio ai colori).
Il nostro consiglio, in questi casi, è quello di di assorbire il più possibile il liquido tramite uno straccio in spugna e affidare immediatamente il tappeto a centri specializzati, che procederanno con un trattamento specifico per questo tipo di macchie.
Le macchie di pipì sono infatti quelle più ostinate e difficili da togliere e se non si agisce subito la probabilità che le fibre del tappeto si rovinino e l’alone della macchia rimanga sono molto alte!
Vogliamo ribadire ancora l’importanza di affidare i vostri tappeti ad esperti del settore. Risparmiare su questo tipo di interventi rischia di rovinare l’integrità del vostro tappeto.
Per un preventivo o una consulenza gratuita sui nostri servizi di lavaggio, restauro e custodia di tappeti persiani e orientali non esitate a contattarci, oppure veniteci a trovare presso il nostro negozio di Viale Tricesimo 204/3 a Udine.
Tel: +39 0432471047
E-Mail: kubilai.tappeti@gmail.com
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.