Oggi vi parliamo della tecnica Patchwork. Questa tecnica è tra le più versatili: potete creare dei vestiti, delle borse, delle coperte, ma anche rivestire poltrone e…. si, anche i tappeti possono essere fatti grazie a questa tecnica !
Lo stile patchwork permette di arredare la casa con tessuti variopinti e con una molteplicità di motivi e decori. Si possono accostare tessuti di tappeti antichi, oppure cucire insieme pezzi diversi di tessuti e stoffe. In ogni caso, il risultato è un prodotto unico, capace di adattarsi ad ogni stile e capace di arredare i più diversi tipi di casa.
Origine dei tappeti patchwork
I tappeti patchwork sono nati nella regione turca qualche secolo fa. Come per la maggior parte degli altri tipi di tappeti, il merito della loro creazione va alle popolazioni nomadi e seminomadi che vivevano in quell’area. A causa dei loro frequenti spostamenti, avevano iniziato a tessere piccole parti di tappeti, che poi venivano assemblate insieme per creare un unico tappeto più grande.
Oggi, i tappeti patchwork vengono realizzati per lo più cucendo insieme più pezzi di tessuti appositamente creati. Alternativamente, vengono creati recuperando parti di tappeti antichi o usurati. I tappeti kilim si prestano molto bene a essere usati per realizzare dei tappeti patchwork.
I vantaggi di arredare la tua casa con dei tappeti patchwork
I tappeti patchwork sono un ottimo modo per portare calore e colore in qualsiasi stanza. Se si utilizzano dei pezzi molto colorati, possono diventare punto focale dell’arredo. Se invece il tappeto è composto da tessuti con colori più pacati, può far da sfondo ai mobili della stanza.
I tappeti patchwork non sono solo pratici e funzionali, ma anche decorativi e di grande modernità.
Grazie ai tappeti patchwork è possibile anche riutilizzare una parte di tappeto pregiato rovinato e ridargli vita creando un patchwork. Anche le persone particolarmente attente ai temi della sostenibilità ambientale hanno una predilezione per i manufatti patchwork in quanto oltre ad essere modelli unici con una lunga storia da raccontare, il loro riutilizzo permette di ridurre i consumi e l’impatto sull’ambiente.
Di seguito alcuni tappeti patchwork del nostro assortimento che potete trovare al nostro negozio
Seguiteci anche sul nostro profilo Instagram e sulla nostra pagina Facebook
Per rimanere sempre informati e aggiornati su nuovi prodotti e promozioni visitate il nostro sito web !
Vi aspettiamo in negozio!
Zareipour Kubilai Tappeti
📍 Udine, Viale Tricesimo 204/3
🕥 Dal martedì al sabato:
09.30 – 12.30 / 15.30 – 19.30
📞 0432 471047
✉ kubilai.tappeti@gmail.com
🌐 www.kubilaitappeti.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.