Sono tra i tappeti orientali più conosciuti anche tra chi non è esperto del settore. D’altronde, i Kilim sono ottimi tappeti, resistenti, versatili e adatti a tanti stili di arredamento e ambienti.
Con il termine “Kilim” si ricopre una vasta categoria di tappeti orientali molto riconoscibili visivamente, perché caratterizzati dalla tessitura piatta e priva di vello. I tappeti Kilim vengono infatti realizzati semplicemente incrociando ordito e trama creando raffigurazioni per lo più geometriche.
Come si vede nella foto qui sopra, è molto semplice riconoscere
visivamente un tappeto Kilim dalle altre tipologie di tappeti, come ad esempio da un tappeto Gashgay, quest’ultimo più spesso grazie alla presenza del vello.
L’origine del Kilim è molto antica, quasi quanto quella dell’arte del tappeto stessa, ma per secoli è stata attribuita loro scarsa importanza in quanto ritenuti poco elaborati e rudimentali, proprio per la loro caratteristica principale di essere senza vello.
Questa scarsa considerazione del Kilim è però è stata anche il punto di forza dello stesso, perché ha permesso al tappeto di rimanere ancorato alle proprie origini e alle proprie tradizioni. Ancora oggi infatti, i tappeti Kilim sono molto simili a quelli dei secoli scorsi, con le stesse simbologie e gli stessi motivi.
Oggi però la situazione è cambiata: i tappeti kilim sono molto diffusi nelle case occidentali, avendo guadagnato prestigio proprio grazie alla loro versatilità d’utilizzo. I Kilim infatti sono tappeti che si adattano facilmente ad ambienti più moderni, grazie alle loro decorazione ariose, i loro colori e la loro tessitura piatta, e sono più semplici da mantenere e da trattare soprattutto se si hanno animali domestici a casa.
A che epoca risalgono i Kilim?
Come accennato, l’origine dei tappeti kilim pare essere antichissima. Secondo diversi archeologi e in seguito alla scoperta di una serie di reperti e affreschi recuperati durante degli scavi in Anatolia, si è ipotizzato la tessitura dei kilim risalga all’età neolitica (circa 10000 anni fa).
L’uso del telaio era già noto agli abitanti dell’epoca e ciò è testimoniato i ritrovamenti di pesi forati utilizzati per mantenere in tensione l’ordito durante la tessitura. I tappeti kilim sono però meno resistenti dei tappeti tradizionali, non avendo un pelo che protegge l’ordito e la trama, e di conseguenza pochi sono gli esemplari di Kilim giunti a noi.
I frammenti più antichi di Kilim sono stati rinvenuti durante scavi archeologici e sono datati tra il III e V secolo d.C., e il più antico pezzo di cui si abbia conoscenza è un frammento trovato nella regione del Turkestan, in Asia centrale. Il frammento è stato ritrovato presso un antico insediamento,sepolto da sabbia e risalente al periodo tra IV e V secolo d.C.
Da notare come il tessuto sia pressoché identico a quello dei kilim moderni, a evidenziare come appunto le caratteristiche del Kilim siano rimaste inalterate nel corso del tempo.
Arredare casa coi Kilim
Grazie alla loro versatilità, i tappeti Kilim sono ottimi per arredare le vostre case. Oltre a tappeti Kilim di qualsiasi dimensione, colore e decorazione, al Kubilai troverete anche una vasta scelta di manufatti tessuti con questa tecnica.
Innanzitutto, grazie alla sua leggerezza, il Kilim è il tappeto più propenso tra tutti ad essere appeso. Il tappeto diventa così una vera e propria opera d’arte, incorniciato come un quadro.
Per arredare anche il vostro salotto, vi proponiamo:
cuscini in Kilim · Pouff in Kilim per sedersi · Porta riviste · porta telecomando · piccole corsie come sopra-tavolo.
Se avete domande non esitate a commentare sotto a questo articolo, contattarci o venirci a trovare presso il nostro negozio di Viale Tricesimo 204/3 a Udine.
Per rimanere sempre informati e aggiornati su nuovi prodotti e promozioni visitate il nostro sito web e seguiteci su:
@ KubilaiTappetiUdine@ Kubilaitappeti
Kubilai Tappeti Zareipour
Tel: +39 0432471047
E-Mail: kubilai.tappeti@gmail.com
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.