Quando si parla di decorazioni dei tappeti, la distinzione tra floreali e geometrici non è esaustiva. Esiste una varietà di motivi raffigurati sui tappeti, con origini e significati risalenti a secoli fa.
Molto spesso i nostri clienti ci chiedono informazioni e curiosità riguardanti la simbologia e i motivi raffigurati sui nostri tappeti orientali annodati a mano. Osservando alcuni tappeti orientali, è infatti facile notare come siano presenti numerosi motivi e simboli, a volte ripetuti in precise posizioni del tappeto e in studiate sequenze.
Si tratta di un argomento molto ampio e complesso, e in questo articolo inizieremo ad affrontarlo parlando dei motivi più comuni presenti sui tappeti orientali con decorazioni a tutto campo/ripetute.
Motivo Herati
Probabilmente il più noto tra i motivi dei tappeti, prende il nome dalla città di Herat, situata nella parte nord-occidentale dell’Afghanistan.
Per secoli la città ha rappresentato un importante nodo commerciale sulla via della seta, grazie alla sua posizione strategica che la collegava all’Iran (ovest) e al Turkmenistan (nord).
Il motivo è caratterizzato da un fiore – più o meno stilizzato – racchiuso da un rombo e circondato da foglie e fiori più piccoli.
Nella maggior parte dei casi si trova su tappeti persiani annodati a mano come Tabriz, Bijar, Senneh e Ferahan.
L’insieme di queste decorazioni richiama la forma di un pesce, dal quale deriva il suo altro nome Mahi (in persiano “pesce”). I tappeti Tabriz Mahi sono facilmente riconoscibili, perché adottano il motivo herati ripetendolo a tutto campo.
Motivo Boteh
Il motivo Boteh è il secondo motivo più comune che caratterizza i tappeti orientali. Il suo nome, di origine persiana, significa letteralmente “gruppo di foglie/cespuglio” ed è caratterizzato da un motivo ripetuto a forma di goccia.
Il significato del motivo Boteh non è ancora del tutto svelato, e le ipotesi a riguardo sono numerose. Alcuni fanno risalire il motivo Boteh all’occhio, dandogli quindi una valenza protettiva e difensiva.
Un’altra tesi ritiene che il motivo sia in realtà una fiamma, residuo del culto del fuoco zoroastriano.
Lo zoroastrismo, infatti, fu per secoli il principale culto della popolazione iraniana, fino alla conquista islamica della Persia.
Infine, sembra che il Boteh abbia un messaggio di prosperità e abbondanza. Nei contorni possono comparire cornici dentellate che ricordano il piumaggio degli uccelli o, occasionalmente, le figure sono contenute le une nelle altre come disegno interno, simbolo per eccellenza di fertilità.
Motivo Shah Abbas
Si tratta di un motivo estremamente particolareggiato, composto da arabeschi, fiori di loto e palmette. Viene principalmente utilizzato su tappeti che hanno un’elevata densità di nodi come i Kashan, Isfahan, Mashad e Nain.
Questo motivo prende il nome dall’omonimo sovrano Shah Abbās I il Grande, quinto scià di Persia vissuto tra il XV e XVI secolo.
La nascita del motivo Shah Abbas deriva proprio dalle commissioni che il sovrano era solito affidare alle fabbriche tessili da lui costruite nelle principali città iraniane come Isfahan (all’epoca capitale), Tabriz, Kerman e Kashan.
La nascita di questi nuovi centri di tessitura permise di incrementare gli scambi con l’Europa e l’importanza dell’impero persiano.
Motivo Göl
Il motivo Göl è costituito da un medaglione angolare simmetrico di forma solitamente ottagonale, ripetuto a tutto campo sul tappeto. Chiamato anche “motivo a zampa di elefante”, è possibile trovare sue varianti anche con medaglione a forma esagonale o romboidale.
È molto comune su tappeti di origine turkmena, afgana e pakistana, ma viene anche utilizzato come simbolo araldico (stemma) dalle popolazioni turcomanne.
Una delle sue varianti più conosciute e riconoscibili è quella della tribù Tekke.
In questo articolo vi abbiamo raccontato solamente alcuni dei motivi presenti sui tappeti orientali annodati a mano. È bene sottolineare il simbolismo sui tappeti orientali è un argomento veramente molto ampio, e ogni simbolo – compresi quelli sopra esposti – presenta una moltitudine di varianti.
Di questo parleremo nei prossimi articoli, dove esploreremo più nel dettaglio come la simbologia viene unita ai principali motivi decorativi dando vita a pezzi unici.
Vi è piaciuto questo articolo? Non esitate a
commentare , contattarci o venirci a trovare presso il nostro negozio di Viale Tricesimo 204/3 a Udine.
Per rimanere sempre informati e aggiornati su nuovi prodotti e promozioni visitate il nostro sito web e seguiteci su:
@ KubilaiTappetiUdine@ Kubilaitappeti
Kubilai Tappeti Zareipour
Tel: +39 0432471047
E-Mail: kubilai.tappeti@gmail.com
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.