Nati per arredare ambienti dal design moderno, i tappeti della nostra collezione Kubilai Vintage mantengono il design tradizionale persiano ma con un tocco di colore differente.
Il processo di lavorazione
La lavorazione di questi tappeti vintage è molto complessa e delicata: il tappeto viene scolorito da professionisti tramite processi chimici che non danneggiano le fibre. Il tappeto perde dunque le tinte tipiche del tappeto orientale, per poi subire un processo di scolorimento e/o ricolorazione con pigmenti naturali, mantenendo però gli armonici disegni e decorazioni.
In origine si tratta di classici tappeti persiani orientali, i quali solitamente presentano alcuni scolorimenti dei pigmenti originali. Pertanto, al fine di non distruggere queste opere d’arte, i tappeti vengono sottoposti a questi trattamenti che rendono le loro imperfezioni cromatiche il punto di forza principale. Si tratta quindi di tappeti dalla manifattura impeccabile, che, per quanto riguarda la manutenzione, necessitano delle stesse accortezze dei tappeti orientali.
La nostra collezione
Andiamo ora a esaminare nel dettaglio solamente alcuni dei tappeti vintage presenti nella nostra collezione Kubilai Vintage.
Questo tappeto Tabriz e questo Ardebil spiccano per la loro particolare tonalità grigio-blu, colori freddi perfetti per ambienti moderni e minimali che non sono predisposti a tappeti orientali dalle lavorazioni e colori troppo vivaci.
I tappeti Ardebil sono originari della zona vicina al Mar Caspio e hanno motivi e decorazioni ispirati ai tappeti caucasici (di cui abbiamo parlato qui).
I Tabriz sono invece originari dell’omonima città dell’Iran, sono famosi per la loro raffinatezza e sono solitamente caratterizzate da un medaglione centrale attorniato da arabeschi.
Il prossimo è invece un tappeto Baktiari a formelle vintage, originario della zona di Chahar Mahal, e si distingue per la sua tipica decorazione a formelle. Quadrati e rombi vengono si accostano creando così una composizione armonica e geometrica, arricchita da motivi floreali.
Il tappeto che vedete qui sopra è stato reinterpretato in chiave Vintage grazie ad un processo di decolorazione e ricolorazione che ha visto nel blu il pigmento naturale protagonista.
Tappeto corsia Tabriz vintage
Realizzata partendo da un tappeto Tabriz, questa corsia – perfetta ad esempio per un corridoio lungo o in cucina – presenta un rosone centrale che si affusola lungo tutta la sua lunghezza. I colori sono quelli originali, salvo per alcune parti dove è stato optato per uno scolorimento del colore.
Tappeti Patchwork vintage
I tappeti della linea Patchwork hanno un’unicità rara: sono una composizione armonica di diversi pezzi di tappeti persiani di vecchia manifattura. Ogni tappeto ha quindi la sua personalità e il suo stile. La nostra collezione Kubilai Vintage conta molti di questi esemplari, ognuno diverso dall’altro.
Di seguito altri tappeti orientali vintage della nostra collezione Kubilai Vintage:
Se avete domande non esitate a commentare sotto a questo articolo, contattarci o venirci a trovare presso il nostro negozio di Viale Tricesimo 204/3 a Udine.
Per rimanere sempre informati e aggiornati su nuovi prodotti e promozioni visitate il nostro sito web e seguiteci su:
@ KubilaiTappetiUdine@ Kubilaitappeti
Kubilai Tappeti Zareipour
Tel: +39 0432471047
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.