Il significato dei colori nei tappeti

I tappeti orientali annodati a mano sono per lo più realizzati tramite l’utilizzo di ingredienti naturali che ne determinano la colorazione. Abbiamo parlato di questo argomento qui. 

Oggi parleremo più approfonditamente del significato dei colori all’interno dei tappeti, analizzando i colori maggiormente presenti.

La prima considerazione è importante è che oltre ai colori che ora analizzeremo, è significativo l’accostamento dei colori.  
Essi, fondendosi, provocano una vera e propria risposta emotiva.

Iniziamo quindi ad analizzare il significato dei diversi colori presenti sui nostri tappeti.

VERDE

Partiamo dal colore verde, non di certo il colore più utilizzato nei tappeti orientali.
Se avete un tappeto di colore verde, sappiate che il verde ha un significato ben preciso.
Verde era il colore dello stendardo di Maometto, verde è la copertina del Corano, verde è l’inchiostro con cui vengono scritte le sūre (ossia i capitoli del Corano); verde è il colore sempre presente sulle bandiere delle nazioni costituzionalmente islamiche.

Insomma, il verde rappresenta il colore sacro dell’Islam. Rappresenta il Paradiso ed è simbolo di forza, prosperità, crescita e speranza.

ROSSO

Il colore rosso richiama il fuoco sacro che per gli zoroastriani è il principio della vita.

Il fuoco è presente nel tempio zoroastriano Atashkadeh di Yazd (chiamato appunto il “tempio del fuoco”) e la tradizione vuole che bruci ininterrottamente dal 470 d.C.
Oggi, il fuoco è tenuto vivo dai sacerdoti che bruciano legni di mandorlo e albicocco.

Tempio del Fuoco (Yazd) - Wikipedia

Il colore rosso viene molto utilizzato nei tappeti di Kerman, città va 1.000 km da Tehran vicino al deserto di Dash-e Lut, importante tappa per coloro che in passato affrontavano lunghi viaggi commerciali tra Iran e India.

Nei tappeti di Kerman, il colore rosso rappresenta la base dei motivi decorativi composti per lo più da un medaglione centrale e da un’ampia bordatura floreale.

Il rosso porpora è presente anche nei tappeti di Isfahan, caratterizzati da un’annodatura finissima realizzata con lane e/o sete pregiate.

BIANCO E NERO

Analizziamo insieme i due opposti: bianco e nero.

Il nero è un colore potente, che rappresenta morte e distruzione. All’interno dei tappeti, viene utilizzato molto raramente, per lo più per creare dei motivi e dei dettagli e meno spesso per fare da sfondo a colorate decorazioni.

Il nero è il colore del turbante dell’Imam Khomeini, del riformatore Muhammad Khatami, e di altri religiosi che hanno determinato eventi storici importanti e segnato il passaggio dalla monarchia ad una teocrazia unica al mondo.

Nero è anche il colore del chador, reso obbligatorio in Persia da Khomeini all’indomani della rivoluzione del 1979.

Il bianco è invece all’opposto il colore della purezza e dell’innocenza. Questo significato viene riflesso anche all’interno dei tappeti.

I tessitori spesso lo mescolavano con il beige per creare vari disegni e, come il colore nero, viene spesso utilizzato come contorno per dar rilievo alle decorazioni.

Il colore bianco richiama anche elementi naturali presenti nel paese: bianco è il lago salato lungo la strada da Dhiraz a Kerman, una vera e propria distesa bianca abbagliante; bianca è la vetta innevata del monte Damavand, la cima più alta dell’Iran con 5.671 metri.

Infine, bianco è anche l’abito dei religiosi Sufi della scuola esoterica dell’Islam, dedicata alla ricerca della verità spirituale.

GIALLO E ORO

I persiani associano il colore giallo alla felicità, all’energia e alla radiosità, come la luce del sole o la gioia di vivere. L’oro invece, ottenuto mescolando il giallo con il marrone, simboleggia ricchezza, potere e prestigio.

Nei tappeti, l’oro era presente solamente ed esclusivamente nei tappeti persiani disegnati e progettati per i reali e le famiglie più importanti.

Il colore oro richiama il sito di Persepoli, la città del Re dei Re, la capitale di rappresentanza dell’impero persiano voluta da Dario I nel 518 a.C., con i bassorilievi, le sculture, la porta monumentale vigilata da leoni alati ed il particolare contesto naturale con la luce che esalta il
colore dei materiali.

Ma l’oro si trova anche sui romantici ponti di Ishafan, città tra le più affascinanti del Medio Oriente, cuore pulsante della Persia sciita.

Ovviamente, i colori non sono l’unico elemento simbolico all’interno dei tappeti. E’ molto importante, al fine di comprendere la natura del tappeto, approfondire anche la simbologia (animale e vegetale) che abbiamo largamente approfondito in questi articoli.

Fateci sapere cosa ne pensate e se avete domande non esitate a commentare sotto a questo articolo, contattarci o venirci a trovare presso il nostro negozio di Viale Tricesimo 204/3 a Udine.
Per rimanere sempre informati e aggiornati su nuovi prodotti e promozioni visitate il nostro sito web e seguiteci su Facebook e Instagram.

Kubilai Tappeti Zareipour

Tel: +39 0432471047

E-mail: kubilai.tappeti@gmail.com

Lascia un commento

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato su Kubilai Tappeti.

Ti sei correttamente iscritto alla newsletter!

Per favore correggi gli errori

ORIENTAti AL KUBILAI will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.