I tappeti nelle opere d’arte

tappeti antichi sono un cosiddetto bene finito, ne rimangono ormai solo pochi esemplari ed il numero è destinato a diminuire. Per questo motivo si tratta di manufatti estremamente preziosi e ricercati dai collezionisti di tutto il mondo.

Per comprendere quindi com’erano una volta i tappeti, ci viene in aiuto l’arte. Ed in particolare, ci riferiamo al periodo del Rinascimento europeo. Durante il Rinascimento europeo infatti, vengono rappresentati i primi tappeti anatolici come elementi decorativi dello sfondo.  Lotto e Vermeer sono tra quelli che li utilizzavano maggiormente e rimangono tra gli artisti più conosciuti ancora oggi .

Il tappeto compare sia nell’arte sacra, sia in contesti civili. In entrambi i casi, aveva il ruolo di impreziosire il contesto.

Tra i tappeti più raffigurati, si trovano i Kilim.

Presso la National Gallery di Londra per esempio è possibile ammirare “La Vergine col Bambino in trono” di Gentile Bellini del 1475-1485 con un esemplare di tappeto da preghiera islamica “Bellini” ai piedi della Madonna.



Questo articolo vuole aprire le danze ad una nuova rubrica settimanale, in cui vi mostreremo attraverso i nostri canali social alcune opere d’arte che raffigurano tappeti orientali.

Fateci sapere cosa ne pensate e se avete domande non esitate a commentare sotto a questo articolo, contattarci o venirci a trovare presso il nostro negozio di Viale Tricesimo 204/3 a Udine.
Per rimanere sempre informati e aggiornati su nuovi prodotti e promozioni visitate il nostro sito web e seguiteci su Facebook e Instagram.

Kubilai Tappeti Zareipour

Tel: +39 0432471047

E-mail: kubilai.tappeti@gmail.com

Lascia un commento

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato su Kubilai Tappeti.

Ti sei correttamente iscritto alla newsletter!

Per favore correggi gli errori

ORIENTAti AL KUBILAI will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.