Manutenzione dei tappeti: cosa fare?

Oggi vi daremo alcuni preziosi consigli sulla manutenzione dei tappeti e la loro conservazione.

La manutenzione dei tappeti è un dovere imprescindibile se volete preservare a lungo e in modo impeccabile il vostro manufatto.

Probabilmente non ci avete mai prestato attenzione, ma le fibre che compongono i tappeti orientali, essendo di natura organica, variano a livello molecolare nel corso del tempo. Di conseguenza, vi è un inevitabile processo di deperimento del tappeto, sia a livello strutturale, sia a livello cromatico.

La costante manutenzione dei tappeti è dunque un’operazione indispensabile per mantenere inalterati nel tempo la bellezza e il valore dell’opera.

Piccoli accorgimenti quotidiani nella manutenzione dei tappeti, e l’aiuto da parte di centri specializzati nel lavaggio, trattamento, conservazione e restauro dei tappeti come Kubilai, possono mantenere la vostra opera d’arte in perfette condizioni ed il suo valore intatto.

Operazioni periodiche

Alcuni suggerimenti pratici che potete effettuare comodamente a casa sono:

  • Ogni settimana : effettuare una pulizia con spazzola di fibre naturali o con l’aspirapolvere. Nel caso dell’aspirapolvere, mi raccomando: a bassa potenza, nel verso del vello ed evitando le frange;
  • Una volta al mese: stendere il tappeto al rovescio e procedere ad una leggera aspiratura, in modo da rimuovere la polvere più interna. Quest’operazione di pulizia del rovescio del tappeto fa particolarmente bene;
  • Una volta al mese circa: pulire il tappeto con un panno di cotone imbevuto con acqua e aceto bianco naturale. Considerate due cucchiai di aceto per un litro di acqua tiepida. Perché ? Perché il processo di strofinamento eseguito sul verso del pelo svolge un’azione disinfettante e ne ravviva i colori. Quest’operazione funziona se il tappeto non è sporco. Altrimenti, con l’umidità si rischia che lo sporco vada ancora più in profondità del tappeto. Nel caso di un tappeto sporco, bisogna portarlo presso un centro specializzato per una pulizia profonda;
  • Se avete bisogno di conservare il tappeto, avvolgetelo in fogli di giornale, in modo da prevenire il deposito di polvere ed evitare che umidità e tarme attacchino il tappeto.

Ops.. una macchia!

In caso di macchie è necessario intervenire tempestivamente pulendo la zona interessata da entrambi i lati, utilizzando inizialmente una spugna imbevuta solo di acqua tiepida.

Ripetete poi il processo utilizzando uno straccio imbevuto e strizzato in una soluzione di acqua tiepida (1/2 litro) mischiata assieme ad un cucchiaio di detersivo non alcalino.

Una volta completate queste operazioni è necessario accelerare il processo di asciugatura del tappeto per evitare gli aloni, ed è pertanto consigliato di esporre il tappeto all’aria aperta o di utilizzare apparecchi come il phon (tenendolo a 30cm di distanza)

E ogni due anni: pulizia profonda

Ogni circa due anni portare il tappeto in un centro specializzato per il lavaggio, possibilmente che utilizzi il metodo tradizionale orientale, effettuato esclusivamente ad acqua e sapone neutro. Volete saperne di più riguardo al lavaggio? Ne abbiamo parlato qui!

Non appena notate qualche necessità di ritocchi o restauri, vi consigliamo di rivolgervi entro breve a un centro e un laboratorio specializzato. Più aspetterete trascurando la parte rovinata, più sarà difficile poi ritornare alla situazione originaria. Noi di Kubilai siamo specializzati in riparazioni e restauri completi, grazie alla nostra profonda conoscenza delle diverse tecniche di tessitura e dei materiali siamo in grado di riparare accuratamente i vostri tappeti, rendendo praticamente invisibili i danni.

Cosa NON fare

Ed ecco invece dei consigli su cosa non fare: 

  • usare il battitappeto elettrico e battipanni;
  • alzare il tappeto dalle frange o dagli orli scuotendolo e utilizzando ringhiere o muretti, i quali andrebbero a danneggiare il tappeto causando rotture dell’ordito e della trama;
  • ritoccare manualmente parti sbiadite con colori, pennarelli e altri metodi casalinghi;
  • posizionare sopra il tappeto mobili ed oggetti pesanti con gambe sottili e/o appuntite;
  • fare uso di anelli o occhielli per appendere i tappeti alle pareti;
  • conservare i tappeti in ambienti umidi e senza le dovute precauzioni.

Se avete domande non esitate a commentare sotto a questo articolo, contattarci o venirci a trovare presso il nostro negozio di Viale Tricesimo 204/3 a Udine.
Per rimanere sempre informati e aggiornati su nuovi prodotti e promozioni visitate il nostro sito web e seguiteci su:

facebook @ KubilaiTappetiUdineinstagram@ Kubilaitappeti

Kubilai Tappeti Zareipour

Tel: +39 0432471047

E-Mail: kubilai.tappeti@gmail.com

Lascia un commento

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato su Kubilai Tappeti.

Ti sei correttamente iscritto alla newsletter!

Per favore correggi gli errori

ORIENTAti AL KUBILAI will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.