Con l’arrivo della bella stagione e delle vacanze estive, le lunghe assenze da casa portano alla necessità di conservare i propri tappeti in ambienti protetti. Ma i tappeti saranno davvero al sicuro? Oggi vi diamo qualche consiglio per conservare al meglio i vostri tappeti, al riparo da tarme e umidità.
Il primo passo fondamentale da fare prima di tutto è lavare il tappeto in profondità, per ridurre al massimo le probabilità di attacco da parte di tarme e insetti.
Un tappeto sporco, infatti, è terreno fertile per le tarme ed è bene quindi lavare preventivamente il tappeto ed essere certi dell’assenza di questi insetti invisibili.
Ma partiamo dal principio… cosa sono le tarme?
Con il termine tarme dei tappeti viene comunemente indicata una specie di lepidotteri che si nutre di fibre naturali come lana, seta ed anche cotone, ovvero i principali materiali utilizzati per i tappeti. Se lasciate agire indisturbate, le larve delle tarme riescono a divorare interi tappeti nel giro di poche settimane.
Quindi…
Il primo e indispensabile consiglio è affidare il vostro tappeto ad un centro esperto che lo lavi a fondo. Noi di Kubilai effettuiamo il lavaggio dei tappeti secondo l’antica e tradizionale tecnica di lavaggio: dopo l’iniziale battitura del tappeto per rimuovere la polvere ed eventuali tarme rimaste intrappolate nelle fibre, utilizziamo acqua e sapone neutro, trattando il tappeto con agenti anti-tarmici, anti-odore e disinfettanti naturali.
Vediamo ora quali sono gli accorgimenti indispensabili per conservare i tappeti.
ARROTOLARE IL TAPPETO
Per conservare il vostro tappeto al meglio, è necessario arrotolarlo con delicatezza e con il vello rivolto verso l’interno, possibilmente attorno ad un tubo di cartone in modo da evitare pieghe.
Un’ulteriore precauzione contro insetti e tarme ? All’interno del tappeto piegato, aggiungete delle buste o prodotti specifici facilmente contro le tarme, facilmente reperibili in drogherie o supermercati.
Successivamente, avvolgete il tappeto dentro carta da giornale o dentro un lenzuolo, così da proteggerlo dalla polvere. ATTENZIONE! Non utilizzate pellicola o buste di plastica, in quanto non lascerebbero respirare il tappeto.
È buona regola, ogni tre mesi circa, tirare fuori ogni tappeto, srotolarlo e passarvi cautamente l’aspirapolvere controllandone lo stato e assicurandovi che nessun insetto abbia intaccato il vello.
DOVE CONSERVARE I TAPPETI?
Il luogo dove decidete di conservare i vostri tappeti deve essere:
- pulito
- asciutto
- fresco
- senza luce diretta (potrebbe sbiadire i colori)
- possibilmente arieggiato
DOVE NON CONSERVARE I TAPPETI?
Sono assolutamente da evitare luoghi come cantine, garage e soffitte. I primi due sono tendenzialmente umidi, e anche una bassa percentuale di umidità può provocare danni al tappeto.
Le parti soggette all’umidità inizialmente si bagnano e diventano fragili, portando così alla rottura delle fibre del tappeto e alla formazione di veri e propri buchi. Le soffitte invece sono spesso soggette a bruschi sbalzi di temperatura e umidità che mettono a rischio il tappeto.
Non sapete dove conservare i vostri tappeti al riparo da tarme e umidità?
Sappiamo bene che non tutti dispongono di spazi sicuri in casa propria, ecco perché Kubilai offre anche il servizio di custodia dei vostri tappeti. Il servizio è pensato come comoda soluzione per chi non ha la possibilità di tenere i tappeti in casa propria, ma desidera conservarli al sicuro lontano da tarme e agenti atmosferici che potrebbero rovinarli.
Sui tappeti destinati alla custodia effettuiamo:
- Lavaggio ;
- Trattamento anti-tarmico per essere certi dell’assoluta assenza di uova, larve e insetti ;
- Rivestimento in apposita custodia per proteggere il tappeto
Per un preventivo o una consulenza gratuita sui nostri servizi di lavaggio, restauro e custodia di tappeti persiani e orientali non esitate a contattarci, oppure veniteci a trovare presso il nostro negozio di Viale Tricesimo 204/3 a Udine.
Tel: +39 0432471047
E-Mail: kubilai.tappeti@gmail.com
Siamo comunque certi che se seguirete i nostri consigli ridurrete drasticamente le probabilità che i vostri preziosi tappeti si rovinino durante la conservazione.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.